Si tratta di percorsi personalizzabili in termini di durata ed obiettivi, rivolti alla singola persona, coppia o anche nucleo familiare che richieda consulenza su una difficoltà specifica in ambito psicologico o di qualità di vita.
Non si tratta di un percorso psicoterapeutico.
Diversi sono i tipi di consulenza che posso fornire:
1. Consulenze per la salute psicologica
2. Consulenze per la gestione dello stress basate sulla Mindfulness
3. Consulenze psicoeducative (clicca qui per info)
4. Collaborazioni con Servizi e professionisti
5. Anche online attraverso una solida connessione a Internet
I percorsi di consulenza si svolgono sotto forma di colloquio in studio oppure al domicilio della persona.
Non c'è un numero prefissato di incontri perché l'andamento della consulenza dipende da diversi fattori legati alla persona richiedente, al suo contesto di vita, al suo grado di motivazione al cambiamento e disponibilità a mettersi in gioco. Possono anche essere sufficienti pochi incontri per definire in modo esaustivo l'ambito del problema riportato dalla persona.
Il lavoro che si svolgerà in seguito a questa definizione del contesto sarà un lavoro di elaborazione (non psicoterapeutico), approfondimento, decentramento dal disturbo e conseguente azione volta al cambiamento. Durante le consulenze verranno applicate le tecniche che considererò opportune ed utili: dalla Mindfulness alle tecniche teatrali, dalla tecnica del role-play a esercizi di Social Skill Training per le abilità sociali.